Come il google broad core algorithm update (medical update) di agosto 2018 cambia la serp

Come il google broad core algorithm update (medical update) di agosto 2018 cambia la serp

Ad Agosto 2018, Google annuncia ufficialmente il rilascio di un Broad Core Algorithm Update, cioè un “importante” aggiornamento dell’algoritmo di base.

Questo aggiornamento ha modificato sia il peso di alcuni elementi usati dal motore di ricerca per valutare competenza (expertise) affidabilità (trust) e authority (autorevolezza) dei siti, sia come un sito web soddisfi realmente l’intento di ricerca della query.

L’update ha interessato tutte le serp, con prevalenza negli ambiti medico/benessere che ha quindi (da qui il nome Medical Update).

Dal documento condiviso da Google (il 20 Luglio 2018) relativo al Google Search Quality Rating si evince come si punti l’attenzione proprio sulla rilevanza di una Informazione che sia Autorevole, Affidabile e Competente, il che porta linearmente al settore medico in prima battuta.

Possiamo quindi dire che la capacità di indicizzazione di un contenuto è anche funzione dell’autorevolezza dell’autore e quanto più questa autorevolezza è supportata da apprezzamenti e connessioni di terze parti autorevoli (meglio se per gli stessi argomenti), tanto più lo sarà il contenuto stesso. Quindi, attività come “citazioni delle fonti”, “bibliografie”, “riferimenti terzi” e autorevoli, non fanno altro che incrementare il valore del contenuto.